Come vedere tutto il Calcio da Agosto 2021

La Repubblica di Matteo Pinci , Franco Vanni 26 MARZO 2021
Serie A su Dazn, la guida per il telespettatore

 

Dalla prossima stagione cambia l’operatore che offrirà le partite del massimo campionato. Ancora da decidere il costo dell’abbonamento. Su Sky tutte le coppe


Dalla prossima stagione e fino a quella 2023/2024, la serie A si vedrà su Dazn. L’operatore streaming del gruppo Access Industry, che fa capo al miliardario Len Blavatnik, avrà la possibilità di trasmettere tutte e 10 le partite di ogni giornata, di cui 7 in esclusiva. Ecco una piccola guida per il telespettatore.

Di cosa ho bisogno per vedere Dazn in streaming sul televisore di casa?
Di una smart tv. Oppure di un decoder o di un set top box da collegare al televisore. E in ogni caso di una buona connessione Internet.

Dazn sarà disponibile anche sul digitale terrestre?
L’azienda non esclude questa possibilità, ma al momento non ci sono contratti firmati.
Potrò guardare le partite anche su smartphone, tablet e pc?
Sì, Dazn nasce come applicazione per computer e dispositivi mobili.

Di quanti abbonamenti avrò bisogno nella prossima stagione per seguire tutto il calcio da casa?
Per la Serie A basterà Dazn, che ha acquistato l’esclusiva di tutta la Serie A. Per la Champions League sarà necessario l’abbonamento ad Amazon Prime Video, che ha in esclusiva le 16 migliori partite del mercoledì, più uno a scelta fra Sky e lo streaming Mediaset a pagamento per le restanti partite. Mediaset trasmetterà gratis anche le 16 migliori partite del martedì oltre alla finale. Europa League e Conference League saranno trasmesse da Sky e da un operatore streaming da definire: sono in corsa Dazn, Eurosport e Mediaset. L’Europeo sarà trasmesso integralmente da Sky: 24 gare su 51 in esclusiva. La Rai trasmetterà in chiaro le migliori 27 gare, comprese tutte quelle dell’Italia.

La prossima stagione spenderemo di più o di meno per vedere la Serie A rispetto a oggi?
Oggi, al netto di promozioni, per seguire la Serie A si spendono ogni mese 20 euro per Sky base, 15 per Sky Calcio (7 partite ogni giornata) e 10 per Dazn (3 partite). Totale: 45 euro. Ora che Dazn avrà tutte le partite, le offrirà a tariffa unica. L’emittente non ha ancora comunicato le tariffe per il prossimo triennio ma si parla di una cifra vicina ai 35 euro mensili. È improbabile che costi di più rispetto a oggi. Sarà possibile acquistare pacchetti Tim in cui la visione della Serie A sarà venduta insieme alla rete dati di casa.

Potrò continuare a vedere Dazn anche sul canale 209 di Sky?
Il canale 209 su Sky sarà spento a giugno 2021 come era stato già indicato all’inizio della partnership fra le due aziende nel 2019.

Dopo il 30 giugno cosa resterà nell’offerta di Sky sul calcio?
Sky trasmetterà 121 delle 137 partite di Champions, tutta l’Europa League e tutta la Conference League per il triennio 2021/2024. Trasmetterà inoltre le 51 partite dell’Europeo 2020. E potrebbe vedersi assegnare in co-esclusiva 3 gare di serie A per ogni giornata (sono aperte trattative). Resta intatta l’offerta sui campionati esteri fra cui la Premier League. Gli altri sport, che oggi hanno un abbonamento a sé, potrebbero confluire su un abbonamento unico col calcio (come oggi succede su Now): motori, tennis, basket eccetera.

Dazn ha un servizio clienti telefonico a cui risponde una persona fisica, che mi possa guidare nelle questioni tecniche?
Con buona probabilità presto il servizio 187 o 119 di Tim (o un nuovo numero dedicato) fornirà informazioni anche sull’offerta Dazn, di cui Tim è partner tecnologico, come già succede oggi per Tim Vision.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.