Le città, forza e debolezza dei due schieramenti

Francesco Bei La Repubblica 27 GIUGNO 2022
I risultati dei ballottaggi e quella domanda di serietà che sale dal Paese
Il centrosinistra conquista le piazze principali a fronte di un centrodestra che si è presentato diviso.
La sfida del campo largo

Il centrosinistra ha messo al sicuro il risultato nelle cinque sfide chiave, dal punto di vista politico e simbolico, di questo ballottaggio: Verona, Parma, Piacenza, Alessandria e Catanzaro. In altre città, come Monza (dove il centrosinistra ha ribaltato il risultato del primo turno) e Lucca (dove ha vinto il centrodestra alla fine), il testa a testa è stato all’ultima scheda.

È un risultato che non lascia margini di ambiguità sulla vittoria del progetto politico di Enrico Letta e consente al campo di forze europeiste e democratiche di guardare con più fiducia alla sfida decisiva delle Politiche 2023.

Eppure il successo di questa notte non deve far dimenticare la forza reale del centrodestra nel Paese, fiaccato in questa tornata amministrativa da una serie impressionante di errori tattici. Attenzione quindi a non guardare dalla parte sbagliata del binocolo, distorcendo attraverso una lente ottica capovolta la reale consistenza degli schieramenti. Quando si votò a ottobre nella grandi città, Milano e Roma in testa, il centrodestra sbagliò clamorosamente i candidati. In questo turno amministrativo, imprudentemente, si è diviso al suo interno, come appunto a Verona e Catanzaro.
Errori fatali, ma alle Politiche in campo ci saranno i leader, non qualche improvvisato Michetti, e si può star certi che le destre metteranno facilmente da parte le loro divisioni per competere insieme con il Rosatellum.
Dall’altra parte, a contrastare il centrodestra, si presenterà un “campo largo” reso più fragile dalla scissione nei Cinque Stelle (l’ultimo sondaggio dà la forza di Conte a una sola cifra) e dalla incompatibilità tra l’area lib-dem di Azione-Più Europa con i grillini.

Dalle città sale una domanda di serietà, concretezza e operosità per far fronte a questi tempi di ferro. Sta al centrosinistra non deludere questa speranza.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.