La costellazione comunista con percentuali da bocciofila

 

La Repubblica 26 settembre 2022

 

Il flop delle “altre” sinistre: de Magistris e i comunisti fuori dal parlamento

 

 Il partito dell’ex sindaco partenopeo lontano da un risultato soddisfacente. Fuori anche Italia sovrana e popolare di Marco Rizzo. Vicini allo zero il Pci e il Partito comunista dei lavoratori

 

Risultati deludenti per i partiti a sinistra della coalizione guidata dal Pd. Unione popolare dell’ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris non arriva molto oltre l’1%, ben al di sotto della soglia di sbarramento necessaria a conquistare un posto in Parlamento.

Non sono serviti. dunque, i molti endorsement giunti da esponenti della sinistra radicale europea, dal francese Jean-Luc Mélenchon, leader de La France Insoumise, all’inglese Jeremy Corbyn, ex capo del partito laburista.

Fuori dai giochi anche Marco Rizzo, che con la sua Italia sovrana e popolare si ferma poco sopra l’1 per cento. Un risultato comunque migliore delle passate consultazioni. Alle elezioni europee del 2019 il Partito comunista di Rizzo aveva sfiorato lo 0,9 per cento, con 235.542 preferenze, mentre alle politiche del 2018 aveva di poco superato lo 0,3 sia alla Camera che al Senato.

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.