Biden, “l’Italia ce lo dice, non siamo ottimisti”

Giuseppe Sarcina Corriere della Sera 29  settembre 2022
 
Biden: «Avete visto cosa è accaduto in Italia… Non si può essere troppo ottimisti»
 
La frase del presidente americano a un evento del Partito Democratico in riferimento all’ipotesi di vittoria dei repubblicani-trumpiani alle elezioni di mid-term

 

Polemiche in arrivo per una frase di Joe Biden, pronunciata ieri durante un evento del partito democratico: «Avete appena visto cosa è accaduto in Italia in quelle elezioni. State per vedere che cosa accadrà nel mondo. La ragione per cui mi preoccupo è che non potete essere troppo ottimisti neppure su che cosa accadrà qui». Il presidente parlava a braccio a un ricevimento della Democratic Governors Association.

Il senso è chiaro: in Italia ha vinto un partito (o una coalizione) che mette a rischio la democrazia. E qualcosa del genere accadrà anche altrove, ma il presidente non specifica dove. Quello che interessa a Biden è usare il voto italiano come un pericoloso precedente anche per gli Stati Uniti, dove i repubblicani-trumpiani potrebbero vincere le elezioni di mid-term il prossimo 8 novembre (rinnovo della Camera e di un terzo del Senato), ma soprattutto lo stesso Trump potrebbe ricandidarsi per la Casa Bianca. L’uscita di Biden contraddice clamorosamente le reazioni ufficiali che erano arrivate fin qui dalla stessa Casa Bianca e dal Dipartimento di Stato. Il Segretario di Stato Antony Blinken aveva subito fatto sapere che gli Usa avrebbero continuato a lavorare con il nuovo governo italiano a partire dall’appoggio all’Ucraina.

La portavoce dello Studio Ovale, Karine Jean-Pierre aveva ripreso lo stesso concetto, sottolineando come l’Italia è e resterà un partner affidabile della Nato e dell’Unione europea. Ma ancora una volta Biden scompagina gli schemi. Oggi è probabile che i suoi consiglieri cercheranno di rimediare. Vedremo anche se oggi ci saranno reazioni da parte di Giorgia Meloni, di Matteo Salvini e di Silvio Berlusconi.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.