Se affidassimo il pianeta alla cura dei tifosi giapponesi…

Riccardo Luna La Repubblica 25 novembre 2022
Se fossimo tutti come i tifosi giapponesi
In questo specchio delle nostre esistenze e dei nostri problemi irrisolti che è il lontano Mondiale di calcio in Qatar, si riflettono storie che riempiono il cuore. Si è parlato a lungo e giustamente dell’Iran, ma si è parlato molto meno di quello che hanno fatto i tifosi giapponesi al termine della partita inaugurale fra Qatar ed Ecuador: hanno pulito lo stadio!


Nei video che circolano sui social gruppi di tifosi si aggirano sugli spalti per raccogliere bottiglie di plastica e altri rifiuti. “E non era nemmeno la loro partita!”, ha commentato un tifoso arabo postando la storia. Che è incredibile eppure non è nuova: i tifosi giapponesi avevano fatto lo stesso al precedente Mondiale, in Russia, e i giocatori, dopo una bruciante sconfitta con il Belgio che costò loro l’eliminazione, lasciarono lo spogliatoio perfetto e pulito con un biglietto di ringraziamento scritto in russo. Dietro questi comportamenti c’è una cultura, che non è la nostra.

Ha spiegato un tifoso: “Non lasciamo mai la spazzatura dietro di noi, la raccogliamo, rispettiamo i luoghi”. Ho ripensato alle nostre vite, ai vicini che qualche volta la sera lasciano con noncuranza pile di rifiuti accanto a cassonetti pieni per non camminare altri cento metri. Ma anche a quelli che dopo un pasto si lavano il proprio piatto e basta pensando di aver fatto il proprio dovere. E al fatto che quando porto il cane al parco non raccolgo le feci degli altri cani, solo quelle del mio. Come se quel parco non fosse anche mio. I cambi culturali sono i più difficili da ottenere, costano fatica e serve tempo, il tempo di fare crescere nuove generazioni con nuovi valori, ma pensate in che mondo vivremmo se tutti ci occupassimo del pianeta come quei tifosi giapponesi. Se davanti a un problema non pensassimo sempre “non spetta a me” ma ci sentissimo orgogliosi di provare a risolverlo.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.