Turbanti, corone e spade non fermano le rivoluzioni d’Iran

Paolo Raffone Limes online 2/12/2022
Turbanti, corone e spade non fermano le rivoluzioni d’Iran
Le proteste in tutta la Repubblica Islamica fanno vacillare il regime teocratico degli ayatollah. I moti popolari sono una costante degli imperi persiani, che l’Occidente non comprende a fondo. L’aspetto demografico, il ruolo cruciale delle donne, il potere dei pasdaran.

 

L’Iran non può e non merita di essere semplificato attraverso narrative e polarizzazioni tipiche della cultura binaria occidentale, scioccamente amplificata dai media. Oltre alle estese e resilienti proteste spontanee, e la repressione, sembrerebbe che la Repubblica Islamica viva una sua complessa dialettica interna tra le diverse generazioni del potere religioso e di quello militare. Invece, autorevoli opinionisti sostengono che siamo “all’inizio della fine del regime iraniano”, per esempio il premio Nobel Shirin Ebadi oppure Farideh Moradkhani, nipote della guida Khamenei che sarebbe stata arrestata dopo aver diffuso un video nel quale chiedeva che le democrazie ritirassero gli ambasciatori dalla Repubblica Islamica.

Le attuali perduranti e imponenti manifestazioni di protesta che contestano la legittimità del regime teocratico iraniano sono l’evoluzione di una diffusa insoddisfazione economico-sociale, già esplosa in modo molto più strutturato nel 2009 – “movimento verde”, amplissimo e interclassista che offriva qualche speranza per la riforma del sistema esistente – e nelle più modeste proteste del 2017, quando gli sforzi dell’allora presidente Hassan Rohani nel prospettare un rilassamento delle sanzioni economiche occidentali a seguito della conclusione dell’accordo sul nucleare (Jcpoa, 2015) si infransero.

Ad affossare i tentativi di Rouhani furono la tetragona resistenza delle amministrazioni e degli apparati americani, con in testa il Tesoro, ma anche per l’opposizione interna di vari settori degli apparati che vedevano negativamente ogni apertura (concessione) verso l’Occidente.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.