Fiorello fa troppo rumore, residenti infuriati

Andrea Mollas La Repubblica 24 dicembre 2022
Fiorello fa troppo rumore, residenti infuriati
“Alle 6,30 di mattino ho aperto la finestra e c’era Raf che cantava dentro casa mia”
Il set su via Asiago e via Montello crea disagio a chi abita vicino al set: “Non dormiamo più. Se torna ospite Gualtieri chiederemo di trovare una soluzione”. Ma c’è chi difende la trasmissione: “Fiore vieni a Roma sud ti accogliamo meglio”

 

Non si dorme con Fiorello, arrivato all’ultima puntata dell’anno di Viva Rai 2, ma si ride forte, forse troppo forte. E i residenti si lamentano.

“Non so quanto si potrà resistere ancora. Va bene le risate ma abbiamo bisogno di dormire. Qualche giorno fa ho aperto la finestra e ho visto Raf mentre cantava sotto casa mia. Mi piace, ma guarda te se devo cominciare a non sopportarlo perché non mi fa dormire”, dice il signor Giovanni. Che aggiunge, “ho visto Gualtieri quando è venuto a prendersi il caffè con Fiorello. Se ritorna glielo dirò di trovare una soluzione, per quanto possa essere divertente abbiamo bisogno di riposare”.

Lo scontento dei residenti
“Abito di fronte agli studi Rai, chi vive ai piani più bassi si lamenta del rumore. E se una persona si sente male non può uscire dalla strada perché ha la macchina bloccata. Perché fanno questa cosa in strada?”, dice la signora Paola che abita a via Montello.

Sulla pagina Facebook Partito Roma Nord che raccoglie segnalazioni da tutta Roma per discuterne poi con la community, un post infuoca la questione.

“Dalle 6,30 della mattina non si dorme più in via Asiago e via Montello, per il caos creato dalla trasmissione di Fiorello. Gli abitanti sono inferociti ed hanno ragione. Non si capisce infatti perché la Rai, che ha tanti centri di produzione televisivi, si permetta di chiudere una via e togliere il sonno a chi ci abita. Dicci che ne pensi”. I commenti sono centiniaia e continuano ad aumentare.

“Dillo a noi di Trastevere, del casino, 365 giorni all’anno”, scrive Mario.
Il set Rai attira curiosi e fan nella strada, per vedere Fiorello e gli ospiti che in ogni puntata arrivano all’alba per partecipare cercando di star dietro all’entusiasmo del conduttore, abituato a dormire poco e ad essere carico quando il sole ancora non ha fatto capolino.
Anche lo studio di Fiorello è criticato
“È fuori dalle regole, oscura il cartello che impone la svolta a destra, ed è a due metri dall’incrocio, una automobile sarebbe multata. La spiegazione di tutto ciò è nella freccia.
In una città dove strisce ed attraversamenti pedonali terminano davanti ad un dissuasore di parcheggio vale tutto”, scrive Paolo.

“Fiorello fa troppo baccano, disturba la quiete pubblica”
“Sono d’accordo con gli abitanti del quartiere: si tratta un disturbo per la quiete pubblica, di cui non ero a conoscenza. Spero che qualcuno intervenga”, scrive Angelo. “Questa è l’ennesima dimostrazione del mancato rispetto di noi cittadini da parte del comune”, aggiunge Lorenza.
“Fiorello disturba? Svegliarsi di buon ora non fa male”
Altri vedono il lato positivo: “Beh dai almeno sarà l’unica via di Roma con un aspetto decente e zero monnezza…”. E ancora. “Alle 6.30 c’è tanta gente che si sveglia ogni mattina per andare a lavorare, spesso dalla parte opposta di Roma. Potrei capire una protesta del genere se si trattasse di una trasmissione che va in onda da mezzanotte in poi. Ma svegliarsi di buon ora non ha mai fatto male a nessuno”.

“Posso fare un appello anche per il mio sonno che svanisce tutte le mattine alle 6 (anche prima) quando la mia vicina si alza e sveglia tutti? E non è neanche simpatica come Fiorello”, continua Angela.

“Evviva Fiorello, in una zona che prende vita alle nove di mattina, piena solo di uffici, ben venga la banda di Fiore”. E ancora: “Posso capire il disagio, non durerà molto e poi un po’ di allegria unita alla musica e allo spettacolo, penso faccia bene. Fiorello ci fa iniziare la giornata in allegria. Ben venga, grazie Fiore e a tutti gli altri”.

A chiudere la discussione Maria Antonietta: “Fiore vieni a Roma sud ti accogliamo meglio”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.