lavocedeigiornalisti.com 21 dicembre 2022
Giampaolo Angelucci vende le testate del Gruppo Corriere e punta all’acquisto del Giornale
Il Gruppo Corriere cambia proprietà. Il presidente Giampaolo Angelucci, proprietario della Finanziaria Tosinvest, con una nota ha annunciato la cessione “del 100% del capitale sociale della Società Gruppo Corriere, editrice delle testate Corriere dell’Umbria, Corriere di Siena, Corriere di Arezzo e Corriere della Maremma, alla Polimedia S.r.l”.
Questa scelta dell’editore sancisce di fatto la sua uscita dal mondo dell’informazione locale. Angelucci ha precisato che “l’acquirente ha assicurato che posti di lavoro e professionalità saranno tutelati”. “Al nuovo editore – conclude la nota – giungano i più sentiti auguri di buon lavoro con l’auspicio di proseguire nel solco di una tradizione costruita con passione, orgoglio e professionalità. Ai giornalisti, che ringraziamo per il percorso di autorevolezza sino a qui condiviso, auguriamo il pieno successo di questa nuova avventura“.
A questo punto si fa sempre più concreta l’ipotesi che vede Giampaolo Angelucci come principale candidato all’acquisto del Giornale di Berlusconi. Secondo indiscrezioni, la trattativa sarebbe in fase avanzata. Intanto i giornalisti aspettano di conoscere il futuro del quotidiano. E chiedono: “Gli attuali e storici azionisti tutelino i posti di lavoro e le competenze di una redazione che ha già visto assottigliarsi pesantemente l’organico”. “Eguale impegno – aggiungono – si sente di chiedere a qualunque eventuale futuro acquirente, perché i giornalisti del Giornale meritano di continuare ad avere un editore vero”.