Rocca ammalato, salta la presentazione… misteriosamente

Marina de Ghantuz Cubbe La Repubblica 31 dicembre 2022
Un attacco di Australiana salva Rocca dalla prima figuraccia elettorale
La conferenza stampa rinviata

 

Fratelli d’Italia e gli alleati fanno quadrato attorno a Francesco Rocca dopo ore di fibrillazioni e polemiche interne per lo scarso interesse finora dimostrato. A salvarli in corner è stata un’influenza. Già, perché ieri il candidato, a causa di uno strascico di australiana, non è andato alla conferenza stampa organizzata da Risorgimento e Noi Moderati per presentare la lista. Tutto annullato.

Sarebbe stata la prima occasione pubblica a cui Rocca partecipava, organizzata non dai principali partiti della coalizione ma da quelli minori. Quanto meno inconsueto. La cancellazione dell’appuntamento di ieri ha insospettito più d’uno tanto che, influenza o meno, si è iniziato a parlare di opportunità politica. Lo spettro di un Michetti bis, ovvero di un civico che nonostante sia dato per favorito non ce la fa, è sempre dietro l’angolo.

Ecco che allora FdI è corsa ai ripari: insieme a Lega e Forza Italia terrà la conferenza stampa di presentazione del candidato il 3 gennaio al Residence Ripetta. Un mese e qualche giorno prima del voto, finalmente inizia la campagna elettorale. E «il volto del candidato nei manifesti ci sarà » , assicura il coordinatore regionale di FdI Paolo Trancassini dopo il caso sollevato da Repubblica per cui, per ora, la città è tappezzata di manifesti con il solo volto della premier Meloni, senza alcun accenno a Rocca. Dem e pentastellati intanto se le suonano: per il quartier generale del Nazareno «Conte vuole solo lucrare voti al Pd, non ci aspettavamo che una professionista come Donatella Bianchi si prestasse » .

Un atteggiamento « arrogante – ribatte il M5s – che porta a considerare il Movimento 5 Stelle come una succursale che dovrebbe accettare decisioni a scatola chiusa » . Nel frattempo il consigliere regionale Marco Cacciatore, nel M5s fino al 2020 e poi in Europa Verde, è passato nella lista promossa dal Coordinamento 2050 che corre on i 5S abbandonando la coalizione che sostiene Alessio D’Amato.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.