La sinistra larga intorno a Majorino in Lombardia

il Manifesto 4 gennaio 2023
Con Majorino ci sono Pregliasco, Frassoni e il leader dei Sentinelli
Presentata a Milano la lista civica che appoggia Pierfrancesco Majorino alle regionali in Lombardia

Ci sono Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore dell’Irccs Galeazzi, già pronto a fare l’assessore alla sanità, ma anche Luca Paladini, l’anima dei Sentinelli che da oltre vent’anni sono in prima linea nella difesa dei diritti civili. E ancora: la vicesindaca della città metropolitana di Milano Michela Palestra, e l’ex co-presidente dei Verdi europei Monica Frassoni.

Tutti nella lista civica che appoggia Pierfrancesco Majorino alle regionali in Lombardia, presentata ieri a Milano, al circolo di via De Amicis «cuore della storia dei socialisti» perché «le storie hanno radici» ha spiegato Majorino, candidato di Pd e M5S, che si è detto convinto che la sfida ora sia fra lui e il presidente uscente Fontana, ovvero tra «conservatorismo e cambiamento».

Nella lista anche il consigliere regionale uscente di +Europa Michele Usuelli, che ha scelto il centrosinistra anche dopo il no del suo partito. E poi Lucy Menendez, leader della comunità peruviana e addetta alle pulizie, il medico di pronto soccorso di Gallarate Leonardo Tommasello e Alice Ambrosini, di Possibile, disabile che vive nelle case Aler. «Nella sanità ci sono grandi eccellenze pubbliche e private ma non c’è un sistema eccellente – dice Majorino – e questo colpisce chi è più fragile».

Ieri il gup del tribunale di Milano ha definito «disordinata» la ricerca di mascherine da parte di regione Lombardia nella fase acuta del Covid. «Una vicenda che lascia allibiti» accusa Majorino. «Fontana dovrebbe valutare seriamente se se la sente di affrontare la campagna elettorale».

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.