Maneskin, Damiano David nudo su Instagram per l’uscita di «Gossip» scatena critiche

Simona Marchetti Corriere della Sera 14 gennaio 2023
Maneskin, Damiano David nudo su Instagram per l’uscita di «Gossip» scatena (anche) critiche. «Stai esagerando»
Per lanciare il nuovo singolo, realizzato in collaborazione con il chitarrista Tom Morello e che farà parte dell’album «Rush!», in arrivo il prossimo 20 gennaio, il frontman della band ha posato senza veli, ma non tutti hanno gradito

 

Non è piaciuta a molti fan la foto scelta da Damiano David per annunciare via social l’uscita del nuovo singolo dei Maneskin, «Gossip», realizzato con il chitarrista Tom Morello (Rage Against The Machine, Audioslave, Bruce Springsteen And The E Street Band, tanto per citare qualche nome). Lo scatto in questione ritrae il frontman della band rasato a zero (il cambio di look è roba di pochi giorni fa) e completamente nudo, con una stella a censurare le parti intime e una lunga collana al collo come unico orpello, mentre saluta da uno studio di registrazione. «È fuori stanotte all’1 – si legge nella didascalia – . Preparatevi!! (E un’altra sorpresa arriverà domani)».

Come prevedibile, la foto senza veli ha scatenato il mondo social e mentre qualcuno ha chiesto ironicamente a Damiano di togliere (o almeno rimpicciolire) la stella e qualcun altro ne ha lodato il fisico e il look, molti altri non gli hanno invece risparmiato critiche. «Fratè ste cose i Blink le facevano 25 anni fa», commenta infatti un utente dando il là alla polemica e in tanti gli vanno dietro. «Ma infatti loro fanno la brutta copia delle grandi star, ormai è assodato», gli risponde non a caso un altro follower. «Tra spaccare chitarre e posare seminudi, il concetto è che questi tanto rivoluzionari Maneskin ultimamente stanno scopiazzando roba vecchia di 30-40 anni. Fa pensare che siano rimasti un po’ a corto di idee, tutto qui», ribadisce un terzo utente.

Ovviamente la maggior parte dei fan di Damiano e soci si è schierata con i loro idoli, difendendone le scelte musicali («Non scopiazzano, si ispirano, e non hanno problemi a dichiarare quali sono i loro artisti-musa») e attaccando – casomai – lo star system. «Non sono a corto di idee. Il mercato li ha inglobati bene bene e i soldi fanno il resto. Troppo giovani per resistere a questo». Per ora i Maneskin non hanno replicato, limitandosi a presentare il nuovo singolo, che farà parte dell’attesissimo album «Rush!», in arrivo il prossimo 20 gennaio. «L’enorme esperienza di Tom Morello ci ha permesso di prendere spunto per lavorare alle tracce senza pensarci troppo. Non lo ringrazieremo mai abbastanza. È un onore per tutta la band», ha spiegato il frontman parlando della collaborazione con il leggendario chitarrista.

«Tom è uno dei miei più grandi idoli, ascoltandolo ho sempre imparato molto. Suonare con lui è stato un sogno che diventa realtà. È stato un dono enorme e una grande conquista in un anno incredibile!», gli ha fatto eco Thomas. E anche lo stesso Morello ha solo belle parole per la band. «Quando mi hanno parlato di una band italiana che fa rock ho pensato “Ma davvero? Ma dai”. E invece vederli suonare dal vivo mi ha sconvolto. La loro carica rock, la loro potenza, la loro sensualità, sono indiscutibili, meritano di essere uno dei più grandi punti di riferimento del rock n roll per le nuove generazioni. Ho suonato in studio con loro a Hollywood, sono grandiosi, suonano benissimo, scrivono canzoni bellissime, sanno creare una connessione forte e autentica col loro pubblico, chiunque abbia modo di vederli suonare dal vivo lo può dire: il pubblico va in delirio! Mi ricordano alcune tra le più grandi band degli anni ’90».

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.