Barbara Visentin Corriere della Sera 12 gennaio 2023
«The White Lotus», la miniserie girata in Italia che ha vinto i Golden Globes. Cast e trama
La seconda stagione della miniserie di Mike White, girata a Taormina, è disponibile in Italia su Sky e NOW
C’è anche un po’ di Italia, almeno nell’ambientazione, fra i vincitori dei Golden Globes: la seconda stagione di «The White Lotus», piccolo grande gioiello Hbo firmato da Mike White, si è aggiudicata due premi, quello come miglior miniserie e quello per la miglior attrice non protagonista, andato a Jennifer Coolidge. Ambientata in un lussuoso hotel di Taormina, «The White Lotus» (che in Italia si può guardare su Sky e in streaming su NOW) vede un gruppo variopinto di ricchi turisti americani a spasso per le bellezze della Sicilia, tra Palermo, Noto e Cefalù. Nel cast non mancano attori italiani, a partire da Sabrina Impacciatore che con questo ruolo ha letteralmente conquistato il pubblico statunitense.
Il regista Mike White
Mike White, creatore e regista della serie – già al lavoro sulla terza stagione – è salito sul palco dei Golden Globes omaggiando proprio l’Italia: «Volevo fare il discorso in italiano ma sono troppo ubriaco», ha detto nel ricevere il premio, ringraziando poi «la straordinaria troupe italiana» che ha lavorato con lui in Sicilia.
Il discorso di Jennifer Coolidge
Jennifer Coolidge, 61 anni, con questo ruolo ha avuto una vera e propria svolta di carriera: amatissima dal pubblico nei panni tragicomici di Tanya, protagonista di tanti meme, sui social già spopola per il discorso con cui ha accettato il premio (contiene anche uno spoiler, che ometteremo): «Volevo solo dirvi che avevo dei sogni così grandi quando ero più giovane e poi quel che succede è che la vita li affievolisce. Insomma volevo essere regina di Monaco e vabbé quello l’ha fatto qualcun altro, avevo queste idee giganti e poi invecchi e insomma volevo dire, Mike White, tu mi hai dato speranza. Mi hai cambiato la vita in mille modi diversi. Ora i vicini mi parlano, cose così. Non sono mai stata invitata a nessuna festa e ora mi invitano tutti».
La trama di «The White Lotus»
Coolidge è l’unica attrice presente sia nella prima sia nella seconda stagione di «The White Lotus»: la serie è incentrata su un gruppo di ricchi turisti americani in vacanza (nella prima stagione si trovano in un resort alle Hawaii, nella seconda a Taormina, appunto), alle prese con dinamiche famigliari più o meno problematiche, con rapporti che entrano in crisi e si riaggiustano, tradimenti e livori, sulla scia dell’America del #metoo e del politicamente corretto. I personaggi vengono ritratti senza sconti (ma senza giudicare) nei loro vizi e capricci, tanto che viene difficile empatizzare veramente con qualcuno di loro. Ogni stagione inizia con il ritrovamento di un cadavere la cui identità viene svelata solo nell’ultimo episodio: il mood è quindi un mix inedito di comicità, drammaticità e un pizzico di giallo.
La Sicilia
A fare da palcoscenico alla seconda stagione sono le bellezze della Sicilia, decantate anche dai personaggi: i protagonisti alloggiano in un hotel di Taormina (nella realtà è il Four Seasons San Domenico Palace, già preso d’assalto, a quanto pare, dai fan della serie), ma poi si spostano fra Noto, Cefalù e Palermo, fra ville affrescate e stradine pittoresche, con giri in vespa, degustazioni nei vigneti e feste lussuriose. Non mancano, nelle scene, omaggi al cinema italiano e ai grandi interpreti della musica: De André, Mina, Rosa Balistreri e tanti altri intervallano il tema principale della colonna sonora, composto da Juan Cristobal Tapia de Veer (altro cult della serie).
Il cast
Oltre a Jennifer Coolidge e Sabrina Impacciatore, «The White Lotus 2» ha per protagonisti F. Murray Abraham (Oscar per «Amadeus»), Adam DiMarco, Meghann Fahy, Michael Imperioli, Aubrey Plaza. Altre due attrici italiane, Beatrice Grannò e Simona Tabasco, che nella serie interpretano due scaltre escort, hanno lasciato il segno con la loro interpretazione.