La classifica della prima giornata (c’è anche una gara)

Arianna Ascione Corriere della Sera 8 febbraio 2023
Sanremo 2023, la classifica dopo la prima serata: Marco Mengoni primo, ultima Anna Oxa
Le posizioni provvisorie dei 14 cantanti che si sono esibiti in base ai voti della sala stampa


Sono 14 gli artisti che si sono esibiti nel corso della prima serata di Sanremo 2023 (qui le pagelle). Al termine delle esibizioni Amadeus ha reso nota classifica provvisoria, stilata in base ai voti assegnati dalla sala stampa:

1. Marco Mengoni
2. Elodie
3. Come Cose
4. Ultimo
5. Leo Gassmann
6. Mara Sattei
7. Colla Zio
8. Cugini di Campagna
9. Mr. Rain
10. Gianluca Grignani
11. Ariete
12. gIANMARIA
13. Olly
14. Anna Oxa
La serata inaugurale del 73mo Festival della canzone italiana (qui il racconto live) si è aperta con l’ingresso in sala del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accolto da un lungo applauso e da una standing ovation seguita dall’inno di Mameli intonato da Gianni Morandi. Ospite d’apertura della prima serata di Sanremo Roberto Benigni, che ha subito scherzato sulla quarta conduzione di fila di Amadeus: «Presidente mi rivolgo a lei, lei è al suo secondo mandato, Amadeus al quarto e ha già prenotato il quinto, pensa di fare il sesto e il settimo. Mi dica lei: è costituzionale? Non si ferma, più bisogna fermarlo, è un colpo di Stato, si monta la testa. Bisogna stare attenti, vuole pieni poteri, sta organizzando la marcia su Sanremo, è una dittatura».

Il premio Oscar, che ha ricordato l’importanza della musica nella cultura italiana, ha poi parlato della nostra Costituzione in occasione del suo 75esimo anniversario: «La Costituzione ha molto in comune con la musica perché è un’opera d’arte – ha detto -. È stata scritta in pochissimo tempo, è un miracolo che i nostri padri costituenti abbiano scritto queste cose, hanno fatto la Costituzione più bella che si potesse fare».

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.