D’Amato chiude a Garbatella E il Pd diserta

Riccardo Caponetti La Repubblica 10 febbraio 2023
D’Amato chiude a Garbatella E il Pd diserta
Il candidato della destra sceglie “ casa Meloni” per il comizio finale. Ma il partito va a Milano


A Garbatella. A casa di Giorgia Meloni. Lì dove la Premier ha iniziato la carriera politica, oggi il candidato dem alla Regione Lazio Alessio D’Amato chiuderà la propria campagna elettorale: appuntamento alle 17 in piazza Sauli per chiudere la lunga corsa per la presidenza di via della Pisana, che l’assessore alla sanità uscente ha iniziato prima di tutti. Con sé però D’Amato non avrà i quattro aspiranti leader del Partito Democratico, Gianni Cuperlo, Stefano Bonaccini, Elly Schlein e Paola De Micheli: in contemporanea saranno a Milano per sostenere la candidatura ( insieme al M5S) di Pierfrancesco Majorino alla Regione Lombardia.

Dovrebbero apparire a Garbatella in video, da remoto.Chissà se è per la scomoda presenza degli esponenti del Terzo Polo, Carlo Calenda in primis. O se, come recitano le versioni ufficiali, davvero sia stato impossibile far combaciare le loro agende. Alle proprie spalle D’Amato potrà comunque contare su Nicola Zingaretti, ex presidente della Regione e unico governatore laziale con un doppio mandato, Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, Bruno Astorre, Massimiliano Smeriglio e il verde Angelo Bonelli.

Nessun grande evento invece per Francesco Rocca nelle ultime 24 ore prima del silenzio elettorale ( si voterà domenica 12, dalle 7 alle 23, e lunedì 13 febbraio, dalle 7 alle 15). In realtà il comizio finale il candidato del centrodestra l’ha già fatto la scorsa domenica all’Auditorium della Conciliazione, allapresenza di tutti i big dello schieramento, da Meloni a Salvini. Per Rocca oggi dunque una giornata ordinaria, con la visita nel pomeriggio all’ospedale di Colleferro: lì scoccherà le ultime frecce verso i rivali. Nessun aspirante governatore del Lazio ha scelto il centro storico. Il Movimento 5 Stelle celebrerà infatti l’ultimo giorno di campagna elettorale di Donatella Bianchi al Pigneto, al cinema Nuovo Aquila. Il suo principale sponsor, Giuseppe Conte, sarà con lei sul palco, insieme all’ex ministro Sergio Costa e all’ex procuratore Antimafia Federico Cafiero De Raho, che farà un intervento sulla legalità.

Chissà se Pd e M5S avessero corso insieme nel Lazio gli aspiranti segretari del Pd si sarebbero divisi diversamente. Cuperlo (Pd) intanto si rammarica per la mancata costituzione del campo largo nel Lazio: « Il nostro candidato ha provato in ogni modo a farlo. Ho trovato non convincenti se non pretestuosi gli argomenti utilizzati dal M5s per non stringere questa alleanza. Per loro – ha detto a radio Immagina – è un’occasione persa».

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.