Lotito-Dazn, povero calcio italiano

La Repubblica 11 febbraio 2023
Diritti Tv anche senza gara l’assist di Lotito alla Serie A
La Lega può sondare altre offerte o prorogare. Sky e Dazn. Rai in corsa per la Champions 2024

 

Il nuovo bando dei diritti tv della Serie A potrebbe slittare al 2026. È la conseguenza dell’emendamento approvato giovedì in Commissioni riunite affari costituzionali e bilancio al Senato e di cui Claudio Lotito, presidente della Lazio e senatore forzista, è il primo firmatario. Una norma che, se confermata in aula dove arriverà martedì, consentirà alla Lega di A di prorogare di due anni i contratti in vigore con Dazn (tutte le partite) e Sky (tre gare a settimana) in scadenza nel 2024.

Non è il primo intervento del governo sulla legge Melandri: aveva già portato da tre a cinque anni il periodo del nuovo bando, per aiutare gli operatori a pianificare politiche industriali di più lunghi orizzonti. Il nuovo emendamento regola invece il periodo transitorio e ammette la proroga «previa indagine di mercato finalizzata a verificare se altri operatori possano offrire condizioni migliorative».

Dunque: se la Lega SerieA capirà che in giro non ci sono offerte migliori (scenario al momento più che plausibile, l’appeal del campionato non è in crescita, senza contare le incognite sul destino della Juventus), potrà prendere tempo e ossigeno e rinnovare per altri due anni con Dazn e Sky senza bando. Ma se fossero pronte offerte più allettanti da nuovi operatori o, semplicemente, se Dazn e Sky non fossero disponibili alla proroga?

Secondo l’interpretazione che trapela dalla maggioranza, la Serie A potrebbe comunque assegnare i diritti per due anni andando direttamente sul mercato. Le modalità di applicazione della norma, da chiarire, possono rivoluzionare la partita dei diritti tv.

Martedì l’Uefa attende le offerte per le Coppe Europee nel triennio 2024-27, con la nuova Champions, poi andrà a trattativa privata: dal mercato italiano punta a ottenere 300 milioni. Sky è favorita, la Rai è data in corsa per tornare a trasmettere una partita in chiaro.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.