Quarta giornata a Sanremo, Mengoni vince tappa e classifica

Barbara Visentin Corriere della Sera 11 febbraio 2023
La classifica generale dopo la quarta serata di Sanremo 2023: primo Marco Mengoni che vince anche per la cover
Ecco le nuove posizioni provvisorie dei 28 cantanti in gara dopo la serata delle cover e dei duetti

La quarta serata del Festival di Sanremo 2023 ha visto i 28 concorrenti impegnati con cover e duetti e ha visto trionfare Marco Mengoni insieme al Kingdom Choir con «Let it be». Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Francini hanno poi letto la nuova classifica generale provvisoria, in attesa della finale di sabato 11 febbraio. Eccola di seguito:

1 – Marco Mengoni
2 – Ultimo
3 – Lazza
4 – Mr Rain
5 – Giorgia
6 – Tananai
7 – Madame
8 – Rosa Chemical
9 – Elodie
10 – Colapesce Dimartino
11 – Gianluca Grignani
12 – Coma Cose
13 – Modà
14 – Articolo 31
15 – LDA
16 – Leo Gassmann
17 – Paola & Chiara
18 – Ariete
19 – Mara Sattei
20 – Colla Zio
21 – gIANMARIA
22 – Cugini di campagna
23 – Levante
24 – Olly
25 – Anna Oxa
26 – Will
27 – Shari
28 – Sethu
Manca ormai solo il gran finale, sabato 11 febbraio, quando verrà decretato il vincitore del Festival. Tutti e 28 i big torneranno sul palco riproponendo il loro brano e verranno votati esclusivamente dal pubblico a casa. Sarà elaborata una ulteriore media con le votazioni precedenti, per ottenere una classifica definitiva delle 28 canzoni. Le prime cinque (e non più tre come in passato) con il punteggio più alto saranno riproposte e si procederà poi a una nuova votazione, ripartendo da zero. A decidere il vincitore saranno il televoto con un peso del 34%, la sala stampa con il 33% e la giuria demoscopica con il 33%.

Al di là della gara, uno dei momenti più attesi della finale è la lettura del messaggio del presidente ucraino Zelensky da parte di Amadeus. Torna Chiara Ferragni co-conduttrice, mentre arrivano anche i superospiti Depeche Mode.

Nel corso della quarta puntata (qui il racconto minuto per minuto), hanno sfilato gli ospiti invitati dai concorrenti per la serata delle cover. Peppino di Capri, 83 anni, ha ricevuto il Premio Città di Sanremo alla carriera e Chiara Francini, proprio sul finale della serata, è stata protagonista di un monologo molto personale sul non essere madri.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.