Tutti i “chissà” per immaginare Massimo Troisi

Antonio Dipollina La Repubblica 19 febbraio 2023
Tutti i “chissà” per immaginare Massimo Troisi
In forma di atto dovuto destinato al pubblico tv su Rai3 venerdì è passato Buon compleanno Massimo, speciale di Marco Spagnoli per Rai Documentari.

Mentre intanto a Berlino e nei cinema d’Italia arriva il doc assai d’autore Laggiù qualcuno mi ama, firmato da Mario Martone e incentrato sul cinema di Massimo Troisi

Troisi avrebbe oggi settant’anni e a giudicare dall’evoluzione nell’uomo e nel personaggio che si segue nel lavoro di Spagnoli – fino alla tragica e magnifica lavorazione del Postino, già minato nella salute – sarebbe uno splendido settantenne da ogni lato e chissà dove l’avrebbe portato l’evoluzione di pensiero e azione che lo ha attraversato in carriera, con quella unicità imprendibile che era il suo tratto caratteristico.

Come testimoniava – con dovere di sintesi ma anche guizzi notevoli nel sottolineare passaggi importanti, vedi la qualifica di anti-luogo comune per l’attore – Maurizio De Giovanni, scrittore e saggista, interprete di una napoletanità estesa, che faceva da traccia narrativa a tutto quanto.
Sul resto del lavoro, difficile sbagliare più di tanto con Troisi: il ricordo dei testimoni del tempo è efficace, e tutti si sentono in dovere di andare oltre la testimonianza di maniera, riuscendovi spesso.

I pezzi di repertorio con Troisi in campo sono uno più imperdibile dell’altro, impressiona sempre quel talento in una sorta di ripartenza continua – per chi ama il calcio, era il Kvaratskhelia del tempo, unico e inafferrabile – che gli faceva trasformare le semplici interviste per gli show da milioni di spettatori in passaggi da stand-up comedian di classe, con l’intervistatore a fare da spalla inevitabile. E il cinema e tutto il resto, e Napoli e la buona volontà che ci mettono tutti i napoletani che raccontano, ma tutti con l’aria di scusarsi perché se non ci si era dentro da napoletani, in questa storia, non si può afferrarla davvero e per intero.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.