Le scelte di Apple, la crescita indiana e la lezione per il Made in Italy

Daniele Manca Corriere della Sera 20 febbraio 2023
Le scelte di Apple, la crescita indiana e la lezione per il Made in Italy
Una tragedia come l’invasione di un Paese sovrano nel cuore dell’Europa da parte di un vicino, la Russia, sta avendo conseguenze di politica internazionale che sono raccontate ogni giorno dalle cronache.

Farne discendere la conclusione che ci si avvia a un mondo più chiuso, sarebbe però un errore. Un attento osservatore come Sabino Cassese, ripete spesso che la globalizzazione assume forme e modalità diverse ma che continuerà a essere una delle caratteristiche del nostro mondo. A una Cina che si starebbe riaprendo dopo lo choc del Covid, si stanno affiancando un’India e un Sud Est asiatico con ruoli crescenti. Airbus e Boeing si avviano a dividersi uno dei maggiori ordini nella storia dell’aviazione che arriva proprio dall’India. Air India, privatizzata di recente, ha opzionato 470 velivoli, e il Paese si avvia a essere la terza area per trasporto aereo dopo Stati Uniti e Cina.

Apple sta individuando proprio in India nuovi possibili insediamenti. Non siamo certo ai livelli della fabbrica cinese di Zhengzhou, la «città dell’iPhone», come raccontava il Financial Times, dove sono impiegate 300 mila persone. Ma gli attuali 418 miliardi di dollari di export manifatturiero da parte dell’India diventeranno 1.000 (un trilione) nel 2028. Numeri, cifre e tendenze che, per il nostro Paese, le nostre imprese, sono importanti da decifrare e interpretare.

Tanto più che il 2022 è stato un altro anno record con 625 miliardi di export: ben 100 in più rispetto al 2021. Secondo Alessandra Ricci, amministratore delegato della Sace, un nuovo record si può sognare anche quest’anno. Record che ci terrebbe tra i primi dieci Paesi esportatori del mondo grazie al sistema nazionale collaudato fatto di istituzioni e imprese che presidiano il settore. Ma che richiederebbe proprio per questo uno scatto sul versante della promozione all’estero del nostro Paese.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.