Marina de Ghantuz Cubbe La Repubblica 20 febbraio 2023
Schlein vince nei circoli di Roma. “Punita l’amministrazione Gualtieri”
La candidata di Area Dem e degli zingarettiani spacca il partito. Mancini “ Ma Bonaccini trionferà ai gazebo”
A Roma e in provincia ha vinto Elly Schlein. Ieri sera si sono concluse le votazioni presso i circa 90 circoli del Pd dove si sono svolti i congressi per la nuova segreteria dem a cui hanno partecipato più di 6.000 iscritti. In tutto il Lazio a votare sono stati in 12mila per questa prima fase delle primarie: quella in cui a esprimersi sono solo i militanti che hanno la tessera del partito.
Nella Capitale la deputata Schlein ha preso oltre 2050 voti, Stefano Bonaccini circa 1800, mentre Gianni Cuperlo e Paola De Micheli si sono fermati rispettivamente a 600 e a meno di 200 preferenze. Schlein e Bonaccini passano ora al secondo e ultimo step: le primarie del prossimo 26 febbraio aperte non solo agli iscritti ma anche a chi non ha la tessera in tasca.
Intanto però il dato politico secondo i vincitori è chiaro: con Schlein a Roma hanno vinto gli zingarettiani e gli esponenti di Area dem, ma soprattutto ha perso l’area del sindaco Roberto Gualtieri e del deputato a lui vicinissimo, Claudio Mancini. Segno, dicono esponenti Pd delle due aree che hanno appoggiato Schlein, che il giudizio sull’operato di Gualtieri non è al massimo. Rivincite che arrivano dopo le critiche per aver “ promosso” o dato incarichi a esponenti Pd come Patrizia Prestipino in Città Metropolitana e Marco Vincenzi in Campidoglio. Entrambi schierati per Bonaccini. Come l’ex assessore alla Sanità Alessio D’Amato, uscito sconfitto alle ultime regionali.
Mentre nella notte si contano uno per uno i voti presi, c’è chi fa notare che nel municipio XII dove votano Gualtieri e Mancini ha vinto Schlein. « Vince il partito del territorio, ora tutti ai gazebo per fare di Roma laCapitale del vero cambiamento » , commenta il coordinatore della campagna romana per la deputata nonché vicesegretario del Lazio Enzo Foschi.
Oltre agli zingarettiani festeggia anche Area Dem: « Elly è riuscita a riaccendere l’entusiasmo dei nostri, coinvolgendo soprattutto giovani, donne e storici militanti che si erano un po’ allontanati dalla politica attiva » , commenta l’onorevole Michela Di Biase. Passando agli altri capoluoghi del Lazio, a Viterbo Bonaccini è avanti di 410 voti, a Latina di 250 e a Frosinone di 600, mentre in provincia di Roma a vincere èSchlein con 650 preferenze in più, a Rieti 90.
Dunque, nel complesso, il governatore dell’Emilia Romagna strappa 300 voti in più nel Lazio rispetto a Schlein. «A Roma – commenta il deputato Claudio Mancini – c’è una forte area che sostiene la deputata, il 40% per Bonaccini è un risultato positivo che migliorerà nei gazebo romani. Non c’è nessun nesso tra il congresso quello che succederà a Roma dove ognuno deciderà chi sostenere libero dalle correnti nazionali » . I conti interni però, non sono solo numerici e il Pd romano ha già iniziato a farli.