Se anche agli americani sfugge la strategia ucraina

Alberto Simoni La Stampa 09 Giugno 2022
Donbass, i dubbi dell’intelligence americana: “La strategia di Kiev è poco chiara”
Per Washington gli ucraini passano informazioni confuse sulla situazione sul terreno continuano i bombardamenti russi, colpita anche una scuola e due ospedali

 

L’intelligence ucraina passa agli americani informazioni con il contagocce sulla situazione sul terreno, specificatamente nel Donbass, complicando così il lavoro dell’Amministrazione Biden che si trova dinanzi a quelle che funzionari dell’intelligence statunitense hanno definito «blind spot», zone cieche. A Washington insomma manca una visione d’insieme che consenta di valutare nel miglior modo possibile sia l’andamento del conflitto sia come recapitare sul posto gli armamenti che Zelensky continua incessantemente a chiedere.
Nonostante questa mancanza di completezza, Biden ha proseguito nella strategia di armare gli ucraini anche se l’efficacia è messa in discussione. Ci sono intere unità dell’esercito di Kiev incapaci di utilizzare, ad esempio, i cannoni M777; altri pezzi di artiglieria – fondamentali nel conflitto quasi di trincea che si sta avvitando nel Donbass – arrivano ben prima che gli ucraini siano addestrati.

Quel che preoccupa ora negli ambienti diplomatici e soprattutto della Difesa è trovarsi dinanzi a sgradite sorprese sull’esito della guerra dopo aver – soprattutto in aprile – sposato la linea che «l’Ucraina può vincere la guerra». Al giorno 105 di conflitto, lo scenario è più complicato. Tanto che lo stesso Zelensky ha confermato che prima del conflitto Mosca controllava il 7% del territorio ucraino, ora il 20%.
Tuttavia se i servizi segreti europei ritengono quasi impossibile per l’Ucraina riconquistare le terre ora in mano ai russi, gli americani sono meno pessimisti e anche ieri, annunciando il viaggio in Europa del presidente, la Casa Bianca ha ribadito la sua posizione, ovvero quella di difendere l’integrità territoriale dell’Ucraina.

In un briefing con alcuni giornalisti, Karen Donfried, responsabile del dossier Europa e Eurasia al Dipartimento di Stato, ha confermato che Washington continuerà a potenziare i cannoni di Kiev perché l’obiettivo è quello di mettere gli ucraini in condizione di poter negoziare da una posizione di forza. Dal giorno dell’invasione, Washington ha investito 6,2 miliardi per la sicurezza dell’Ucraina, ha puntualizzato il sottosegretario di Stato Usa che dinanzi all’ipotesi di un negoziato ora con Mosca ha risposto in modo lapidario: «Dobbiamo essere realisti, non vedo negoziati dietro l’angolo».

A rivelare i buchi nel flusso di informazioni è stato il New York Times che ha trovato conferma alle preoccupazioni dell’intelligence Usa nelle parole di alti esponenti del governo di Kiev che hanno ammesso di non dire tutto agli americani. D’altronde qualche settimana fa il direttore dell’intelligence nazionale, Avril Haines, in un’audizione al Senato aveva accennato alla mancanza di certezze sul terreno: «Difficile dire cosa sta accadendo», aveva ammesso senza precisare ulteriormente. Ma il suo monito di allora ha acquistato un significato più preciso in queste ore.

Gli ambienti della Difesa Usa evidenziano che vi sono crepe nelle difese dell’Ucraina e dubbi sull’efficacia della strategia militare di Kiev nel Donbass. Mentre i piani russi sono chiari agli americani, quelli ucraini sono piuttosto oscuri.

A Washington non si sa nulla nemmeno del numero di vittime ucraine. Si viaggia a stime, come quella fatta da Zelenski che ha parlato di «cento morti al giorno» in quella che è stata, domenica, una prima eppur significativa ammissione. E’ comunque un segnale, ha spiegato l’analista della Columbia University Stephen Biddle, un modo per preparare il terreno – e l’opinione pubblica – a un’eventuale ritirata da alcune posizioni nel Donbass.

Non è un caso probabilmente che Serhiy Haidai, governatore dell’oblast di Lugansk, ieri abbia detto che i soldati ucraini «potrebbero ritirarsi da Severodonetsk» dove ormai i governativi controllano solo la periferia e i raid russi sono proseguiti incessantemente. Lì e nel resto del Donbass. Bombe sono cadute anche su edifici civili come una scuola e due ospedali.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.