Sanremo, più spettatori nel 2022, i 4 anni di audience di Amadeus

RESET 12 febbraio 2023
Molta retorica sul record di numeri, è record di share

Continua la narrazione sul record di ascolto di quest’anno di Sanremo, in realtà siamo su numeri buoni ma  contenuti. Ieri sera, la finale è la serata più seguita e record settimanale di ascolti con 12,256.000 e 66% di share. Non è il record di Amadeus che lo scorso anno faceva nella finale 13.380.000. E’ record di share la giornata di venerdi con 66,50%, ma lo share è …. lo share.

La percentuale indica che hai battuto la concorrenza sulla tv, ma non hai confronto con le altre piattaforme, che un tempo non c’erano, oltre che  con chi dormiva o si faceva una passeggiata.

Insomma quello che conta è il numero assoluto di spettatori e il primato va cercato con Fabio Fazio nel 1999 con 16.234.000 spettatori, e  soprattutto Pippo Baudo con 18.389.000. Ma l’oggetto televisivo non aveva la concorrenza dello smarthphone, della rete e dello streaming.

 

 

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.