Camerieri a stelle e strisce stupiti. “Fronte anti Zelensky a Sanremo”

Matteo Pucciarelli La Repubblica 27 gennaio 2023
Da Salvini a Grillo: il fronte che non vuole Zelensky a Sanremo
Tra chi è contro il discorso del leader ucraino al Festival anche Gasparri, Di Battista e poi i complottisti No vax. Prevista una manifestazione

 

È uno strano e trasversale fronte e dentro c’è un po’ di tutto, vecchie e nuove pulsioni antisistema che per una volta si ritrovano d’accordo nel condividere la protesta. Contro cosa, contro chi? La partecipazione di Volodymyr Zelensky al Festival di Sanremo.

L’intervento in collegamento del presidente ucraino sul più nazionalpopolare dei palchi non è gradito da: Matteo Salvini, Beppe Grillo, Alessandro Di Battista, Carlo Freccero, Maurizio Gasparri, Vauro Senesi, Fabio Volo, solo per citare i volti più noti. Di sicuro pesano e parecchio le dichiarazioni del vicepremier e leader della Lega: “Mi chiedo quanto sia opportuno che il Festival della canzone italiana abbia un momento con la guerra e le morti in corso. Non mi sembra che le cose vadano d’accordo”. Anni fa, quando girava con le magliette “sono un populista” o con quelle col faccione di Vladimir Putin, annunciava divertito di preferire il popolare cartone animato Masha e Orso al discorso di fine anno di Sergio Mattarella. L’attuale registro comunicativo è simile: “Se avrò dieci minuti di tempo per vedere il Festival vedrò le canzoni, non Zelensky”, le sue parole ieri a Otto e mezzo.

Il fondatore e garante dei 5 Stelle invece si prepara al gran debutto del 15 febbraio a Orvieto col nuovo spettacolo, intanto su beppegrillo.it due giorni fa ha pubblicato una lunga analisi dell’ex ambasciatore Torquato Cardilli, non nuovo a prese di posizione originali, per così dire.

Stavolta nel commentare lo Zelensky sanremese ha spiegato, in maniera un po’ sinistra, che “forse bisognerebbe consigliargli di cominciare un rosario di scongiuri vista la fine che hanno fatto altri capi di Stato che hanno concesso analoghe interviste in passato (Saddam Hussein, Gheddafi)”. Una dichiarazione presa al balzo da Europa verde, che l’ha inserita nel dossier di 16 pagine che verrà presentato oggi alla Stampa estera contro l’ingresso del M5S nel gruppo parlamentare europeo dei Greens. I quali hanno sì posizioni pacifiste – con qualche sbavatura in tal senso dei Grünen in Germania – ma di sicuro avendo ben chiaro quale sia il paese aggredito.

Di Battista, ormai un battitore libero politicamente parlando ma con un certo seguito personale, parlando con Repubblica definisce l’ospitata “una buffonata”. Poi su Facebook ha aggiunto: “Attendo con ansia che almeno una volta al festival si citi quel che sta avvenendo in Palestina”. Più pacatamente, l’ex ministro Stefano Patuanelli ospite di Stasera Italia considera l’appuntamento “non il giusto contesto” per ascoltare il presidente ucraino. Rilanciato dalla tv specializzata nel disvelare complotti Byoblu, c’è poi l’appello promosso dalla rediviva Commissione Du.pre., ai tempi impegnata contro il Green pass e assai dubbiosa sulla bontà dei vaccini contro il Covid.

Dal giurista Ugo Mattei allo storico Franco Cardini, dall’attore Moni Ovadia al su citato Freccero, l’annuncio è quello di una manifestazione di piazza a Sanremo, contro la guerra certo ma pure prendendo spunto contro il “tragicamente ridicolo e profondamente irrispettoso di un’ampia fetta dell’opinione pubblica che non si riconosce nelle politiche militari dei governi Draghi e Meloni” invito a Zelensky: “Il dramma in corso nel suo Paese non è altro che l’epilogo di un conflitto ben più lungo, quale quello del Donbass, che i maggiori Stati della Nato hanno contribuito a fomentare”.

Di sicuro a parlare dell’argomento si scatenano reazioni di ogni tipo, chi per un verso e chi per l’altro, così il vignettista Vauro mai tenero con Zelensky sempre ieri ha lasciato uno studio tv in polemica beccandosi del “fascista” da un altro ospite, massima offesa per un comunista. Controreplica: “Sarai mica un c…?”. Ed è tutto spettacolo pure questo.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.